Le più belle canzoni dei Cranberries per ricordare Dolores

The Cranberries. MusikELiosCari lettori di MusikElios, eccomi qui dopo una lunga e travagliata relazione con l’influenza… ha cercato di mettermi ko in tutti i modi ma credo (e spero) di aver avuto alla fine la meglio! 🙂
Oggi voglio dedicare questo spazio ad una musicista che ha segnato la mia adolescenza, Dolores O’Riordan, la cantante della rock band irlandese The Cranberries.

In che modo? Facendo parlare le canzoni, a mio avviso, più belle e memorabili!!

I fratelli Mike e Noel Hogan con il batterista Fergal Lawler nel 1989 fondarono il gruppo The Cranberry Saw Us a cui si aggiunse l’anno dopo la cantante nella veste di voce solista.

Nel 1993, sotto il nome di The Cranberries, pubblicarono il loro primo album Everybody Else Is Doing It, So Why Can’t We? La particolare voce di Dolores consacrò i Cranberries come una delle band rock irlandesi più rappresentative degli anni Novanta, dopo gli U2.

 

Eccovi Dream, il primo singolo in assoluto degli Irlandesi devoti agli arpeggi di chitarra e al rock.”

Allo stesso album appartiene Linger, il primo brano con cui la band divenne famosa al pubblico. Il testo, pensato per il primo cantante della band, fu riscritto dalla O’Riordan che ne diede una nuova immagine; è il rimpianto del primo bacio dato alla persona sbagliata.

Quando si nominano i Cranberries la canzone che tutti ricordano è certamente Zombie; con questo brano la band irlandese si affermò in Europa e nel Mondo. ll pezzo, di denuncia politica contro la repressione britannica nell’Irlanda del Nord, vinse il premio come miglior canzone agli Europe Music Awards del 1995.

Ode to my family
 con il celebre motivetto “duddu-ruddù” dà risalto alla leggerezza vocale della voce femminile in un’elegante esecuzione acustica; il brano intimistico racconta degli abusi subiti dalla sua famiglia.

Il terzo album della band, To The Faithful Departed, fu dedicato alla memoria del nonno dell’artista e al precedente manager del gruppo Denny Cordell. Nel primo singolo Salvation vi è un cambio di rotta; sonorità più dure e ritmate in una canzone contro l’uso di droghe.

Dopo il terzo album Dolores divenne mamma e il gruppo si prese una pausa lavorativa. Nel 1999 Bury The Hatchet segnò il loro ritorno sulle scene. Eccovi il secondo brano estratto dall’album, Animal Instinct.

Just My Imagination fu il terzo singolo tratto da Bury The Hatchet. Rappresenta una delle canzoni più positive dei Cranberries. Il pezzo, che parla di amore e gratitudine, divenne sottofondo musicale di uno spot pubblicitario.

Nel settembre 2001 uscì l’ultimo album Wake Up and Smell the Coffee contenente, tra le altre canzoni, il singolo Analyse. Alcune scene del video originale mostravano la cantante sul tetto di un grattacielo mentre un aereo sorvolava i cieli. Dopo l’attacco delle Torri Gemelle in America, l’undici settembre del 2001, il video subì delle modifiche e queste immagini furono tolte.

Nel 2004 Dolores O’Riordan decise di intraprendere la carriera da solista con il suo primo album Are You Listening? Il singolo Ordinary Day raggiunse la seconda posizione nella classifica italiana ottenendo un buon successo commerciale.

Tomorrow, canzone tratta dal penultimo disco dei Cranberries, Roses, segnò il ritorno dell’artista nella band. Il testo della canzone invita a non preoccuparsi troppo delle cose.

La voce di Dolores è stata apprezzata anche per le sue collaborazioni con alcuni grandi artisti italiani. Come non ricordare l’Ave Maria di Schubert cantata con big Luciano nel Pavarotti & Friends del 1995.

Nel 1998 Zucchero scrisse la canzone Puro amore dedicata alle sue figlie; con l’uscita della raccolta di duetti Zu&Co, nel 2004, incise la versione inglese del brano con O’Riordan. 

I fan dei Negramaro conoscono molto bene Senza fiato. Scritta e cantata da Giuliano Sangiorgi e Dolores, la canzone è un’esplosione di suoni e ritmo. Il pezzo fa parte della colonna sonora del film Cemento armato di Marco Martani che vede protagonisti Luca Vaporidis, Giorgio Faletti e Carolina Crescentini. Senza fiato rimane una delle canzoni più belle in assoluto dei Negramaro; le voci si amalgamano tra loro in un crescendo travolgente di passione.

M° Eliana Mattia

 

 

Precedente Henri Matisse e la musica Successivo Mozart in the giungle - il successo di una serie TV