La magia della fiaba musicale: Pierino e il lupo

Pierino e il lupo. MusikEliosC’era una volta… è così che ogni fiaba ha il suo inizio.

Oggi spero di far contento qualche bambino parlando della fiaba musicale di Pierino e il lupo, scritta dal compositore russo Sergej Prokof’ev. Nel 1936 il Teatro di Mosca commissionò al musicista la stesura di un’opera per i bambini affinchè questi si avvicinassero alla musica. Dopo soli quattro giorni, il lavoro era già completato: una storia per l’infanzia costituita da musica e testo. Il debutto, il 2 maggio del 1936, fu un vero fiasco ma successivamente la sua opera divenne un classico apprezzato da adulti e bambini. La particolarità del brano è la presenza di una voce narrante e dell’orchestra. Lo scopo didattico era quello di portare i bambini a saper riconoscere gli strumenti musicali. Questi infatti rappresentano i vari personaggi che animano la trama della favola:

  • Pierino è rappresentato dagli archi: violino, viola, violoncello e contrabbasso
  • l’uccellino dal flauto traverso
  • l’anatra dall’oboe
  • il gatto dal clarinetto
  • il nonno dal fagotto
  • il lupo dai tre corni
  • i cacciatori dai legni
  • gli spari dei fucili dai timpani
Nel 1946 la Disney ne realizzò un cortometraggio, Pierino e il lupo,  appartenente al Film Musica maestro (Make mine music), uscito sei anni dopo Fantasia (1943).

Concepito negli anni ’40 per far fronte agli scarsi mezzi economici e alle difficoltà della guerra, risultò più grezzo e rivolto soprattutto ad un pubblico di bambini. Prokof’ev in persona aveva suggerito a Walt Disney, in una sua visita agli Studios, di considerare il progetto; inizialmente si pensò di inserirlo in Fantasia ma poi venne inserito nel secondo Film disneyano. La voce narrante nel cartone è di Sterling Holloway che riproduce fedelmente l’introduzione originale, citando i personaggi che si susseguono e illustrando lo strumento musicale a cui corrispondono. La vicenda vede il piccolo Pierino con alcuni animaletti inoltrarsi nel bosco per cacciare il lupo che sta seminando il terrore. La musica sviluppa un diverso tema per ogni personaggio, facendoli spesso mescolare l’uno all’altro “per un affresco musicale grandioso“. Di seguito potrete seguire due versioni dell’opera: la prima ha per voce narrante il cantautore Angelo Branduardi accompagnato dall’Orchestra Accademia delle Opere; la seconda versione è tratta dal cartone animato realizzato dalla Disney. Buona visione e buona musica!

Leggi il mio articolo sul valore della musica nei cartoni animati!

M° Eliana Mattia

Precedente Le forme musicali: la nascita della ballata Successivo Oratorio a Caltagirone: "La felicità di Gela"