“La strada suona la festa della musica”

Festa della musica. MusikEliosIl 21 Giugno del 1982 tutte le strade e le piazze francesi furono invase da musicisti dilettanti e professionisti per celebrare il solstizio d’estate; la manifestazione segnò l’inizio della Festa della musica.

Da quel momento, ogni anno il 21 Giugno si festeggia la musica in molte città d’Europa con grandi eventi e spettacoli.

L’ AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), si occupa delle manifestazioni della festa della musica in Italia. Quest’anno anche la città di Caltagirone è stata sotto i riflettori per una maratona musicale che ha coinvolto ben 17 unità musicali tra gruppi e solisti.

Dario Cusumano e Francesco Schiavone, sotto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, sono stati i fautori di questo evento all’insegna della musica. Sulla scena i presentatori Molly Narciso, Piero Coffano e il piccolo artista Vincenzo Cusumano si sono alternati nella presentazione dei vari gruppi musicali. La vera protagonista è stata LEI, la musica: leggera, pop, rock, metal, reggae, classica… in tutte le sue forme ed evoluzioni!

Gli strumentisti, sia autodidatti che studenti di Conservatorio, hanno regalato delle esibizioni live in cui il pubblico si è scatenato, come nel caso dei bravissimi 4 Allegri Ragazzi Storti; il gruppo ha dato spazio alle sonorità degli strumenti a fiato: tromba, sax soprano e sax contralto per un risultato davvero sopra le righe!

Decisamente energiche, le band metal dei Trilobite e dei Between the Fog hanno arricchito l’esibizione con gli aggressivi ritmi della chitarra, del basso e della batteria. Il risultato si è fatto sentire con il pubblico in delirio!!

La musica pop ha segnato le canzoni degli Under Bridge (il loro nome riprende il nome di un famoso quartiere della città calatina), dei Paradox e delle due grintose cantanti degli EcoSound; le voci maschili hanno caratterizzato invece il gruppo dei Twice.

Il Blog MusikElios non poteva mancare a questa festa della musica: alla tastiera ho accompagnato i toni delicati e intimi durante la performance del cantante Marco Spataro.

Momenti di musica leggera e a tratti classica sono stati l’espressione musicale delle giovani cantanti soliste Caterina Mazzei e Simona di Gregorio. Da menzionare è l’esibizione dei ragazzi della Satin Dance Sicilia i quali si sono cimentati nel genere del musical.

Il rock ha invece fatto da padrone con le esibizioni degli Arsura e dei Flying rods. I ThunderPiG, gruppo di ragazzi con la passione per la musica metal, hard rock e blues, ha coinvolto in prima persona l’organizzatore dell’evento, Dario Cusumano, che ha cantato insieme al piccolo Vincenzo.

Le canzoni dei The Nasty’s spaziavano dai Metallica ai Guns n’ Roses, dagli Iron Maiden ai Police; quelle dei Butijah hanno sottolineato l’esperienza dei talentuosi musicisti riunitisi alla fine degli anni ’90.

Un’interessante full immersion musicale ha contraddistinto la Festa della musica calatina; diversi generi musicali si sono incontrati per la totale condivisione della musica e del divertimento.

M° Eliana Mattia

 

 

 

 

 

Precedente Il volo del calabrone: la musica onomatopeica Successivo Le forme musicali: alla scoperta del Canone