Mozart in the giungle – il successo di una serie TV

Mozart in the jungle. MUsikEliosIn una fase di proliferazione di serie tv, non poteva mancarne una ambientata nel mondo della musica classica: Mozart in the jungle.

Prodotta da Amazon Studio, la serie americana si ispira al libro Mozart in the Jungle: Sex, Drugs, and Classical Music. Si tratta di un memoriale dell’oboista Blair Tindall in cui vengono citate le esperienze professionali con la New York Philharmonic e le orchestre di numerosi spettacoli di Broadway.

Veniamo a contatto con il mondo dell’orchestra sinfonica con i protagonisti Hailey Rutledge, giovane oboista squattrinata in cerca di lavoro, e l’eccentrico Rodrigo De Souza. Interpretato da Gael García Bernal, Rodrigo è la versione romanzata del Direttore d’orchestra venezuelano Gustavo Dudamel.

Star indiscussa di tutta la serie, l’affascinante Gael è il nuovo direttore dell’Orchestra Filarmonica di New York con un’amico (immaginario) speciale: Wolfgang Amadeus Mozart!Mozart in the jungle. MusikEliosUno degli autori della serie, Jason Schwartzman, in un’intervista ha ammesso:

“La serie parla di persone che hanno speso le loro vite al servizio di qualcosa, in questo caso la musica, e delle eccentrità e delle particolarità che ne vengono fuori. Se passi la tua intera infanzia dedicandola ad una sola cosa, questa si ripercuote inevitabilmente sulla tua personalità. È interessante per noi notare questi aspetti”.

Attorno ai due protagonisti ruota una galassia di personaggi che arricchiscono le già singolari scenografie:

la manager Gloria Windsor, la star di Broadway Bernadette Peters,

il Maestro in pensione Thomas Pembridge, Malcolm McDowel, star di Arancia meccanica,

la controbassista Cynthia Taylor interpretata dall’attrice britannica Saffron Burrows e tanti altri…

Nella serie non mancano le rivendicazioni sociali come la discussione per il rinnovo del contratto dei musicisti con le relative conseguenze sindacali.

Curata nei minimi dettagli, Mozart in the jungle denota l’amore per la musica da parte degli autori dello show. La presenza di personaggi della scena musicale internazionale, uno fra tutti Placido Domingo, dona preziosità al format.

Per gli amanti di Venezia, parte della terza stagione è ambientata nella città del Canal Grande. Tra gli attori principali troviamo Monica Bellucci e Cristian De Sica: una soprano capricciosa guidata dal suo assistente.

Nel 2016 la serie ha avuto dei riconoscimenti importanti vincendo il Golden Globe come miglior serie commedia o musicale. L’attore protagonista Gael García Bernal ha ricevuto il premio come “miglior attore in una serie commedia o musicale.”

Mozart in the jungle sta riscuotendo enorme successo tra i giovani; rappresenta “l’evento pop che ha prodotto più pubblicità, simpatia, empatia, curiosità per la Musica Classica negli ultimi anni.”

Claudia per MusikElios

 

 

Precedente Le più belle canzoni dei Cranberries per ricordare Dolores Successivo Buon compleanno Musikelios! Musica per tutti!