Quando la musica nasce tra i materiali da riciclo

Orchestra con materiali da riciclo. MusikEliosIl mondo musicale moderno ci insegna che a volte dai materiali da riciclo può nascere la musica più bella:

 “Orquesta de Instrumentos Musicales Reciclados” e “Riciclato Circo Musicale”

L’Orquesta de Instrumentos Musicales Reciclados è un gruppo musicale nato in Paraguay grazie al progetto Sonidos De La Tierra (suoni della terra) ad opera di Luis Szarán. Compositore, direttore d’orchestra e ricercatore musicale, dal 2002 promuove l’istruzione musicale dei ragazzi provenienti dalle zone più povere del Paraguay.

“Usiamo la musica per creare capitali sociali e ridurre la povertà.”

Così sono nate le scuole di musica, i gruppi orchestrali, corali e le borse di studio per i giovani più promettenti. Oltre dodicimila ragazzi hanno condiviso la gioia di costruire da sè gli strumenti musicali scoprendo il valore della musica:

“A 12 anni mi lasciai sopraffare dai miei amici; bevevo alcolici e fumavo tabacco. Se avessi continuato così, mi sarei perso come altri giovani. Dietro raccomandazione dello psicologo, impegnai il mio tempo nell’arte. Scoprii così che la musica apriva la mia mente; sentivo la mia anima serena. Adesso, a 17 anni, sono professore di chitarra popolare e chitarra classica e con il violoncello sono membro dell’orchestra. […] Credo che la musica aiuti a trasformare le storie di ognuno di noi.”

L’orchestra si è esibita in molti concerti in Paraguay e all’estero; è stata protagonista inoltre di eventi musicali in onore di Oscar Arias, politico del Costarica nonchè Premio Nobel per la Pace nel 1987. Attraverso i loro semplici strumenti, i ragazzi eseguono alcune delle musiche classiche più celebri, come nel video sottostante in cui si cimentano nella Primavera di Vivaldi.

Il Riciclato Circo Musicale è un gruppo di 4 giovani italiani che ha creato un sound innovativo con oggetti di uso comune e materiali di scarto.

“Non buttate via mai niente, anzi… SUONATELO!”

Questo è il motto che dal 2005 li segue nelle loro performances.

Riciclato Circo Musicale. MusikElios Il loro stile tocca la musica classica, il jazz e la musica etnica. L’originalità dei brani nasce dalla ricerca ritmica e timbrica realizzata con rifiuti solidi. Ed è così che hanno creato un nuovo genere musicale: l’Elettrodomestica.
Lo strumentario dei Riciclato Circo Musicale comprende vecchie radio, il Lavandaizer (un sintetizzatore analogico fatto di casalinghi, elettrodomestici e giochi elettronici per bambini), il Radiomin (un complesso di radio), il Vignarolophon (un asciugacapelli che suona come un flauto) e tanti altri strumenti musicali innovativi. Una delle particolarità del gruppo è quella di distribuire al pubblico gli strumenti durante i loro concerti in modo da formare un’orchestra improvvisata. Ecco una rivisitazione della famosa canzone di Enzo Jannacci, Lo zoo comunale:

Ascoltiamo anche un loro singolo, Sconfini, tratto dall’album Elettrodomestica:

L’orchestra del Paraguay e gli italiani dei Riciclato Circo Musicale sono soltanto alcuni esempi tra le innumerevoli possibilità creative che offre la musica. La continua ricerca di suoni originali ed innovativi è l’elisir di lunga vita della musica… anche sostenibile!

M° Eliana Mattia

Precedente Mikrokosmos: un piccolo mondo sonoro Successivo L'intermezzo de "La Cavalleria rusticana"