Lezioni di suono con Ivan Fedele: Syntax

Da questa sera Rai5 presenterà tre lezioni-concerto del compositore Ivan Fedele ispirate ai tre classici: Haydn, Mozart e Beethoven.

Nato dalla rassegna Lezioni di suono, ad opera dell’Orchestra di Padova e del Veneto, verrà eseguito Syntax, un ciclo di tre composizioni del Maestro ed attuale direttore della Biennale della Musica di Venezia, Ivan Fedele. Il compositore leccese esporrà al pubblico spettatore la sua concezione compositiva raccontando il rapporto tra la musica classica e la musica contemporanea.

Ivan Fedele - Syntax. MusikElios.

Il Maestro Fedele, in particolare, porrà l’attenzione verso i tre grandi compositori del classicismo musicale: HaydnMozart e Beethoven.

L’orchestra eseguirà degli esempi musicali insieme ad uno degli ultimi lavori orchestrali di Fedele, Syntax. In questa composizione, sebbene si trovi un differente materiale sonoro, viene ripreso il linguaggio dei grandi classici in un continuum musicale.

Nella prima lezione verranno eseguiti Syntax 0.1 (if@hay.dn) e la Sinfonia n. 99 in Mi bemolle maggiore di Franz Joseph Haydn con cui il Maestrro Fedele spiegherà le novità apportate da Haydn al linguaggio musicale del tempo.

Nella seconda lezione ascolteremo Syntax 0.2 (if@moz.art) e la Sinfonia n. 38 “Praga” in Re maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart. Assisteremo alla rielaborazione, in modo creativo, dei procedimenti compositivi di Mozart unita al vivace virtuosismo e alla trasparenza delle armonie.

L’oggetto della terza lezione sarà il linguaggio delle opere di Ludwig van Beethoven per comprendere le direzioni che ha preso la musica nell’ultimo secolo. In questa ultima lezione verranno eseguiti Syntax 0.3 (if@beethov.en) e la Sinfonia n. 4 in Si bemolle maggiore di Beethoven.

Nelle lezioni concerto l’Orchestra propone degli esempi musicali ed esecuzioni di brani dal vivo permettendo agli spettatori di conoscere ed approfondire la musica del passato con un ascolto attivo e creativo.

M° Eliana Mattia

Precedente Festival di Sanremo: la vittoria della musica o delle parole?