L’energia della “marching band”: ConTurBand

ConTurBand. MusikElios

Quando si parla di banda musicale, tutti pensiamo ai tradizionali cortei di musicisti in divisa che suonano le marce nei giorni di festa ma…

Cos’è la Marching band?

È una particolare formazione bandistica in cui la musica si unisce a coreografie ideate dai componenti del gruppo.
Nata nella seconda metà del XIX secolo negli istituti scolastici americani, la Marching band si è poi diffusa nei campi da football e baseball. Tutt’oggi essa caratterizza gli spettacoli delle università americane.

Una Marching Band è composta da tre sezioni:

  • La Hornline: ottoni e legni;
  • La Drumline: tutte le percussioni;
  • La Color guard: elementi coreografici (ad esempio mazze o bandiere).

Il tamburo invece è lo strumento che guida le varie sezioni e coordina i movimenti tra i musicisti.

Anche in Italia vi sono Marching band, una tra queste è la famosa ConTurBand.

Costituita da 15 elementi tra strumenti a fiato e percussioni, vanta un repertorio musicale che spazia dalla musica americana, blues, jazz, fino alle tradizionali musiche italiane. I numerosi riconoscimenti hanno fatto sì che la “band” diventasse la prima del Sud Italia.

“Il nostro progetto unisce alla tradizione bandistica delle bande del Meridione d’Italia, la lezione delle street band americane di New Orleans. […] La ConTurBand dedica grande attenzione alla dinamicità, alla fisicità, con l’obiettivo di DARE MOVIMENTO AI SUONI. Pertanto le nostre esibizioni, naturalmente in strada, senza l’ausilio di amplificazione, sono un continuo comunicare con la gente, trasmettere la nostra energia e chiederne altrettanta al pubblico, muoverci insieme a loro e sudare con loro.”

Anche la città di Caltagirone sta vivendo le accattivanti performance della ConTurBand nell’ambito dell’evento TorniAmo_senso inverso”: un’iniziativa di recupero del centro storico della città attraverso l’arte della ceramica, il live painting, l’antica Opera dei Pupi siciliani, le degustazioni di prodotti tipici e la musica. Proprio quest’ultima è arricchita dall’energia degli show musicali della ConTurBand e la città della ceramica non può che esserne una speciale cornice.ConTurBand

Posted by Lindo Sinatra on Samstag, 15. Juli 2017

M° Eliana Mattia

Precedente Estate in ascolto: il potere dei tormentoni Successivo Il ruolo della musica negli sport olimpici