Sanremo: il festival e la festa della Musica italiana. L’importanza dell’ascolto secondo il Maestro Eliana Mattia

Sanremo, il festival della musica tocca le note del cuore?

Fiori Sanremo MusikElios Maestro Eliana MattiaDifficile non emozionarsi nel ricordare le celebri parole del brillante Maestro Ezio Bosso sul palco dell’Ariston a Sanremo:

Ricordatevi sempre: la musica, come la vita, si può fare solo in un modo. Insieme.

Questo pensiero vibra sonoro nei ricordi degli appassionati che hanno viaggiato con l’anima tra le note del brano “Following a bird“. Il M° Ezio Bosso con la sua performance è riuscito ad emozionare il pubblico dipingendo sulla tela del quadro sanremese. Il suo tocco al pianoforte ha superato millle barriere per raggiungere il cuore e comunicare all’anima i colori della musica. Sì, in quel momento il Festival della musica italiana di Sanremo ha toccato le note del cuore.

Clicca qui se ti sei perso la mitica “Following a bird” del Maestro Ezio Bosso

La perla musicale ascoltata ci fa capire il vero sole della musica, un linguaggio che non ha barriere fisiche o mentali. La musica che emoziona ti spinge a chiudere gli occhi per sentire ciò che vuole esprimerti il suo autore.

L’esperienza dell’ascolto musicale, in questo senso, trova la sua reale dimensione. Il gossip che anima le riviste, i mille cambi d’abito delle conduttrici, la ricerca attenta dell’impercettibile cacofonia nelle esibizioni degli artisti che si avvicendano sul palco (sì, durante il Festival diventiamo tutti critici musicali): tutto ciò svanisce se ci si concentra nel puro e semplice ascolto.

A prescindere dal fatto che si tratti di un evento di promozione discografica (per molti) o di un’occasione per calcare l’onda del successo (fortunatamente per pochi altri), il pubblico (quello sensibile alla musica che emoziona) saprà distinguere il vero artista, colui che farà risuonare le note del cuore.

M° Eliana Mattia

Precedente Storia della musica. L'arte dei suoni: come e quando nasce l'idea della musica Successivo Robert Schumann e le sue regole di vita per giovani musicisti

2 commenti su “Sanremo: il festival e la festa della Musica italiana. L’importanza dell’ascolto secondo il Maestro Eliana Mattia

  1. Rita Inghisciano il said:

    Ezio Bosso sul palco emoziona e fuori dal palco…..emoziona!
    Il suo non è solo un concerto, ma anche una lezione di vita.

    • musikelios il said:

      Nel mondo della musica ci sono gli esecutori.. che suonano e sono anche molto bravi… e poi ci sono gli Artisti! Dovremmo tutti attingere da questi ultimi per migliorare le nostre vite.
      Grazie peraver letto e commentato l’articolo; spero che continuerà a seguire il blog, può anche iscriversi alle newsletters per essere sempre aggiornata! 🙂

I commenti sono chiusi.